Capture.PNG

Iperidrosi

IMG_7373.jpg

Per iperidrosi si intende l’eccessiva sudorazione di mani, piedi ed ascelle che provoca un forte disagio a chi ne soffre, se pensiamo ad una stretta di mano o ad un’eccessiva sudorazione. La soluzione c’è ed è la tossina botulinica, il trattamento è semplice ed efficace, tramite microiniezioni della tossina, con aghi finissimi nella sede desiderata, la sua azione dura dai sei ai nove mesi ed è ripetibile.

La secrezione di sudore fisiologicamente ha un’azione termoregolatrice del nostro corpo, emozioni più o meno intense come ansia, paura, sentimenti, possono invece portare a una sudorazione diversa soprattutto a livello del palmo delle mani, alla pianta dei piedi e alle ascelle. Solitamente si manifesta in età infantile o adolescenziale e dura in genere per tutta la vita. La forma “primaria” di iperidrosi ha una causa ancora sconosciuta; la forma “secondaria” dipende da disturbi fisiologici interni (obesità, infezioni, neoplasie maligne, disfunzioni della tiroide, diabete mellito e altre malattie endocrine) o da problemi neurologici (sia del sistema nervoso centrale sia di quello autonomo).

La tossina botulinica, utilizzata da diversi anni con buoni risultati nel trattamento dell’iperidrosi primaria e in particolare per l’iperidrosi ascellare, determina un blocco delle ghiandole sudoripare quando iniettata sottocute, mediante micro-iniezioni a livello del cavo ascellare o del palmo della mano o della pianta dei piedi.
Mentre per il trattamento dell’ascella non è necessaria alcuna anestesia, per il palmo delle mani e per la pianta del piede è preferibile l’utilizzo di una anestesia locale.

Mediamente il trattamento ha una durata di 9-12 mesi nell’iperidrosi ascellare e di 4-6 mesi nell’iperidrosi palmare e plantare.

 
 

Carrozzo.jpeg

La Dottoressa Carrozzo riceve nei suoi studi di Milano e Lecce.

Saremo felici di ospitarvi nei nostri studi e decidere insieme il miglior percorso terapeutico possibile.

Scrivi una mail a: studiomedicocarrozzo@gmail.com

Prenota un appuntamento: 0039 339 4643976