Capture.PNG

Botox

IMG_7341.jpg

Il trattamento con tossina botulinica permette di eliminare le rughe di espressione in modo sicuro, efficace e mininvasivo. Ma non solo, permette infatti di correggere asimmetrie del viso, l’ipertrofia dei masseteri ed il cosiddetto sorriso gengivale.

La tossina botulinica è una proteina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. Il sierotipo A, è ad oggi l’unico farmaco, ed è in grado di inibire il rilascio di acetilcolina, neurotrasmettitore della giunzione neuromuscolare e provocare una denervazione chimica, agendo sui muscoli iperattivi, attenuando così quelle rughe di espressione presenti sul viso quali le rughe glabellari tra le due sopracciglia , le rughe frontali, quelle perioculari anche dette zampe di gallina, quelle verticali del contorno labbra, si può utilizzare anche per il rialzamento della coda del sopracciglio e per le rughe del collo.

Il trattamento viene effettuato iniettando, con piccoli aghi, direttamente nel muscolo responsabile della ruga, poche unità di tossina botulinica. I primi effetti appaiono a partire dal quarto giorno fino a una-due settimane dalla seduta. I risultati durano per un periodo dai quattro ai sei mesi, dopo i quali è possibile ripetere il trattamento.

Il trattamento è efficace, il risultato certo, per un aspetto più giovane e naturale, attenuando i solchi e le rughe di espressione.

ASIMMETRIE DEL VISO : Le asimmetrie del viso sono molto comuni. Ognuno di noi presenta in forma più o meno evidente leggere differenze tra il lato destro e quello sinistro. Il nostro viso può avere asimmetrie statiche quando i muscoli non compiono nessun movimento e sono a riposo o dinamiche quando i muscoli sono in azione contraendo in modo diverso le diverse parti del volto. Le asimmetrie possono essere causate anche da traumi, paralisi, interventi chirurgici e possono essere corrette con microiniezioni di botulino.

Le asimmetrie più comuni riguardano:
occhi: in alcuni soggetti le sopracciglia hanno una forma e una posizione diverse nei due lati. Questo aspetto si enfatizza soprattutto quando una persona parla perché alza maggiormente un sopracciglio rispetto all’altro;
bocca: altre volte può succedere che gli angoli della bocca possano essere uno più alto dell’altro, conferendo un aspetto innaturale;
sorriso: l’asimmetria del sorriso, si espongono i denti e le gengive in modo esagerato da un lato.

IPERTROFIA DEI MASSETERI : Il muscolo massetere è uno dei quattromuscoli masticatori con la funzione del trituramento del cibo. Si trova nella parte esterna della mandibola ed ha la funzione di elevarla permettendo così di aprire e chiudere la bocca. Alcune persone sviluppano più di altre i muscoli masseteri (per costituzione o bruxismo) manifestando mascelle particolarmente pronunciate. Questa sporgenza marcata può essere corretta con 3-4 iniezioni di botulino, l’attività del muscolo viene ridotta restituendo al viso una forma più affinata: la funzionalità della bocca e della masticazione viene salvaguardata.

 SORRISO GENGIVALE : Il sorriso gengivale si manifesta quando la persona sorridendo solleva in maniera eccessiva il labbro superiore esponendo in parte o completamente le gengive. Se l’effetto è molto esteso diventa un inestetismo dovuto a un iper lavoro dei muscoli elevatori del labbro superiore a volte combinato con un labbro corto. Questo difetto si può correggere completamente o in parte riducendo l’attività dei muscoli che sollevano il labbro superiore, facendo delle microiniezioni di botulino in determinati punti alla base e ai lati del naso. Il farmaco rende meno tonici i muscoli, il labbro si allunga e i muscoli elevatori non riescono più a sollevarlo del tutto, ridimensionando così l’esposizione gengivale. L’effetto del botulino ha una durata di 4-6 mesi. Dopo tale periodo il trattamento andrebbe ripetuto per mantenere il risultato.

 
 

Carrozzo.jpeg

La Dottoressa Carrozzo riceve nei suoi studi di Milano e Lecce.

Saremo felici di ospitarvi nei nostri studi e decidere insieme il miglior percorso terapeutico possibile.

Scrivi una mail a: studiomedicocarrozzo@gmail.com

Prenota un appuntamento: 0039 339 4643976